Qigong & Taiji > Cos’è Qigong > Qigong: Wirkungsweise - Signification et modes d’action - Modi d'azione

Modi d'azione

Il significato del termine qigong
Il concetto “qigong” è composto dall’unione dei termini “Qi” e “gong”.

Qi è l’energia vitale, la forza che determina la vita, la fonte di ogni movimento.
Gong si può tradurre come “lavoro”, “coltivazione”. In questo senso, il qigong è un sistema integrale per la conservazione del benessere psico-fisico e la guarigione, un metodo per il rafforzamento di corpo e spirito. Nell’ambito della medicina tradizionale cinese questo metodo trova applicazione per la prevenzione ed il trattamento delle malattie.

 

Il ruolo centrale del Qi 
Il Qi svolge un ruolo d’eccezione nel qigong come nel taijiquan.

Il Qi si acquisisce da una parte come energia vitale al momento della nascita (Yuan-Qi), si tratta del cosiddetto Qi ancestrale, responsabile della costituzione fisica. Il Qi influisce in diversi modi sull’organismo umano, contribuisce fra le altre cose al rafforzamento delle difese immunitarie e supporta la capacità rigenerativa nella malattia. D’altro canto il Qi viene assorbito attraverso l’ossigeno e l’alimentazione. Un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano sono fondamentali, alla base rimane sempre la moderazione.

 

Il modo d’azione dei tre pilastri del qigong
Le diverse forme ed esercizi di qigong hanno una finalità comune: l’aspirazione al raggiungimento dell’armonia fra corpo e spirito.

Per raggiungere questo risultato, tre elementi svolgono un ruolo fondamentale:
-       la regolazione del corpo (tiaoxing)
-       la regolazione del respiro (tiaoxi)
-       la regolazione del pensiero (tiao shen)

La padronanza di questi tre elementi nella pratica del qigong è fondamentale per il mantenimento della salute di corpo e spirito e per la prevenzione delle malattie.
I tre principi si condizionano reciprocamente, stimolandosi e influenzandosi l’un l’altro. La particolare efficacia del qigong deriva dalla speciale abilità di armonizzare questi tre fattori.