Chi Siamo > Chi siamo > Ethik- & Qualitätsleitlinien - éthique & qualité - etica & qualità

etica & qualità

Le linee guida etiche dell’ASQT
L’ASQT, associazione rappresentante gli istruttori di qigong e taijiquan in Svizzera, è attenta non solamente alle competenze tecniche dei propri soci ma anche al loro atteggiamento etico. Le linee guida etiche dell’ASQT indicano basilari norme comportamentali, considerate condizione necessaria per l’adesione dei soci all’associazione.

Parità
Ogni persona è considerata unica e si distingue nella propria personalità, la propria provenienza ed il proprio comportamento. L’associazione accoglie ogni persona con rispetto e attenzione alla sua dignità.

Tolleranza
Il mondo è piccolo. I media ci mettono costantemente in contatto con persone di altre culture e concezioni di vita portando ogni evento fino a noi. Anche se non sempre condividiamo queste visioni, le rispettiamo e stimiamo nella loro diversità.

Integrità personale
Qigong e taijiquan sono discipline che hanno origine nella cultura orientale e sono legate a idee ed esperienze che ci possono inizialmente apparire estranee. Solo attraverso il processo di apprendimento e l’esercizio, queste ci si possono lentamente svelare. La distanza geografica e culturale può creare idealizzazioni, fascino e attrazione, che possono sfociare in una visione dell’insegnante come figura di culto. Un insegnante responsabile evita tale rischio accompagnando i propri studenti con prudenza sulla loro strada per evitare sviluppi indesiderati. L’ASQT è quindi confessionalmente e politicamente indipendente e rifiuta qualsiasi attività di setta.